Il concetto di “vendita diretta” non è ancora stato ben veicolato in Italia e questo fa sì che sia oggetto di fraintendimenti da parte delle persone. Sono in molti, infatti, a pensare che “diretta” sia un modo molto più carino per definire il “porta a porta”. Sentire quest’ultimo concetto fa venire l’orticaria a tutti perchè viene visto come un modo di invadere la privacy delle persone. Sentire bussare alla porta e trovarsi di fronte uno sconosciuto che punta a venderci un fantomatico prodotto suscita diffidenza e fastidio. Tuttavia, questo è un concetto di vendita diretta obsoleto e che ormai è non porta più a vendere.
Essere testimonial di sè stessi
Vediamo di spiegare con un esempio cosa si intende oggi per vendita diretta. Immagina di essere un agricoltore che voglia vendere il proprio olio. Al giorno d’oggi hai di fronte a te un numero infinito di modi per farti pubblicità e farti conoscere: tv, radio, giornali, volanti e social sono lì per essere sfruttati. Tuttavia tutti questi mezzi hanno due svantaggi. Il primo è il più evidente: per poterli sfruttare bisogna pagare. Il secondo è meno evidente: sono mezzi di “comunicazione fredda”. Al giorno d’oggi il cliente si è fatto più diffidente. Non basta che un prodotto appaia su un cartellone o in tv per spingerlo a comprarlo. Ciò significa che, se decidessi di utilizzare uno di questi mezzi per vendere il tuo olio ti troveresti a dover fare un investimento pesante senza avere la certezza di ritornare dell’investimento.
Allora cosa dovresti fare per provare a vendere il tuo prodotto? Un buon metodo è quello di essere “testimonial di te stesso”. Quando si parla di commercio è infatti sempre valida la massima che recita: “Se tu non compreresti il tuo prodotto, perchè altri lo dovrebbero fare?”. Ora, dato che tu vendi olio la prima cosa che dovresti fare è renderlo pubblico alla tua cerchia di conoscenze. Molto spesso, infatti, i potenziali compratori sono più vicino di quanto immagini. Non è necessario prendere l’auto e imboccare l’autostrada per andare chissà dove. Basta innescare il passaparola che, da sempre, è il mezzo pubblicitario più potente.

Vendita diretta: il metodo Swisscare
Swisscare, società svizzera dedicata alla ricerca e produzione di cosmetici più sicuri, da sempre adotta il metodo di vendita diretta di cui abbiamo parlato. L’azienda infatti, mira a fornire informazioni dirette, chiare e trasparenti e veritiere sui prodotti per la pelle e la cura della persona. Per questo, il suo scopo è stato quello di creare un team di appassionati che volesse fornire il proprio contributo per una cosmetica migliore, rispettosa della salute delle persone e dell’ambiente.
Attraverso Swisscare, dunque, ogni consulente sarà prima di tutto un fruitore consapevole del prodotto che venderà. In questo modo potrà testimoniare in prima persona la bontà dei prodotti che venderai e non farai fatica a convincere i tuoi potenziali acquirenti. Molto spesso, infatti, si afferma che i venditori devono avere facce da poker per imbastire una specie di partita con gli acquirenti. In realtà questo è vero solo per il venditore che vende un prodotto che neppure lui comprerebbe. Tuttavia in Swisscare, proprio perchè devi essere tu il primo testimonial del prodotto, dovrai semplicemente raccontare la tua esperienza.
In questo caso, dunque, la vendita diretta potrai farla semplicemente tra la tua rete di conoscenze, magari davanti ad una tazza di caffè. Niente di più facile e amichevole, non credi?
- Vendita e libertà: due facce della stessa medaglia - 27 Maggio 2022
- Gambe: come prendersene cura in estate - 10 Maggio 2022
- Vendere è un lavoro per tutti? - 27 Aprile 2022