Vendere è un mestiere per pochi eletti? Quali sono le capacità che deve avere un venditore? Nel linguaggio comune si sente dire spesso che un individuo è “nato per la vendita”. Ebbene, in tale espressione è racchiusa una piccola buglia e una grande verità allo stesso tempo. La bugia è che non esiste un singolo soggetto o un gruppo di soggetti predisposto più di altri per la vendita. La verità è che tutti siamo nati per vendere qualcosa. Vediamo perchè.
Comunicazione verbale e paraverbale
L’uomo da sempre comunica con altri individui. Che lo faccia usando il linguaggio verbale o paraverbale, poco importa. Ciò che conta è che ogni volta che è in contatto con altre persone, si pone nelle condizioni di “vendere” qualcosa. Un esempio classico, può essere un’espressione del tipo: “Quanto è bella quella maglia!” Anche se non ce ne accorgiamo, noi con quelle cinque parole stiamo sponsorizzando la maglia che ammiriamo. Allo stesso modo, quando una donna indossa un certo profumo o un qualche tipo di rossetto, sta inconsapevolmente fungendo da testimonial di quel prodotto. Come si è visto, quindi, nel nostro quotidiano noi siamo già dei venditori inconsapevoli. Per diventare dei venditori veri e propri dobbiamo semplicemente fare una cosa: credere nel prodotto che vendiamo. Infatti, quando noi diamo un giudizio su un oggetto o lo utilizziamo, lo facciamo perchè crediamo nella sua validità.
Vendere i prodotti Swisscare
Essere un rappresentante Swisscare significa vendere prodotti che si sono testati in prima persona. Niente di diverso da quello che noi facciamo nel nostro quotidiano. L’unica differenza reale è che, quando noi proponiamo un prodotto lo facciamo consapevolmente. Tale consapevolezza deriva dal fatto che abbiamo provato il prodotto e lo riteniamo valido. In un certo senso, più che dei venditori, in quel caso siamo una sorta di consiglieri. Del resto, riflettendoci bene, se noi siamo certi della bontà di un prodotto, perchè non dovremmo farlo conoscere ad altri? Tutto il resto altro non è che un preconcetto che noi ci creiamo. Quindi, è bene ricordare che tutti possono essere dei venditori. L’importante è che credano nel prodotto che vendono. Quindi, perchè non iniziare provando con i prodotti Swisscare per poi venderli agli altri?

- Vendita e libertà: due facce della stessa medaglia - 27 Maggio 2022
- Gambe: come prendersene cura in estate - 10 Maggio 2022
- Vendere è un lavoro per tutti? - 27 Aprile 2022