Agire sul piano fisico, emozionale e energetico? Roberta Sabrina Scicutella

Insegnante di gigong e ideatrice di Qigong Café, Roberta Scicutella è portatrice sana di vitalità, serenità e gestione dello stress. Grazie a questa pratica ci insegnerà a gestire lo stress e a raggiungere uno stato di benessere che aiuta la definizione della nostra strada

La storia del Qigong e di Roberta Scicutella

Roberta sarà Relatrice a Crea La Vita Che Vuoi dove porterà testimonianza del suo fantastico mondo fatto di medicina cinese, filosofia maoista e pratiche di movimento. Curiosa di quello che riguarda la medicina naturale e la relazione che c’è tra malattia ed emozioni ha deciso, quando lo ha incontrato, di approfondire il Qigong che agisce sul piano fisico, emozionale ed energetico. L’approccio è nato dal bisogno personale che sfociava in attacchi di panico che la pervadevano impedendole di svolgere cose semplici come viaggiare in aereo o in treno oppure prendere l’ascensore. Per questo ha avuto bisogno di cambiare qualcosa nella sua vita e il primo approccio al Qigong nasce dal bisogno personale. Leggo sul suo sito che “ pian piano i lineamenti del viso si sono distesi, la postura è migliorata e i mal di schiena, il forte stress e la stanchezza che comportava, hanno avuto modo di liberarsi e fluire via. Oggi non rimane che un ricordo di quegli anni, che ringrazio perché probabilmente senza un “problema” non mi sarei presa tempo per me, sempre di corsa tra i mille impegni”

Il Qigong

La pratica è semplice, rapido ed efficace, i risultati si sentono e si provano subito. La pratica nasce in Cina migliaia di anni fa ed è, oggi, parte della medicina tradizionale cinese. Sviluppa in maniera veloce e naturale elevati standard di salute facendoti ottenere un’energia sempre più sana e vitale. Definita arte della salute, il Qigong oltre a concedere benessere fisico aiuta a coltivare se stessi ed il proprio cuore. Il periodo di nascita della pratica ha una origine antica, in Cina, quando gli uomini vivevano in profonda simbiosi con la natura e tutti i suoi elementi e da questi impararono anche a curare le malattie. La cura avveniva attraverso l’osservazione dell’alternarsi della stagione, dei cicli di semina e raccolto, attraverso danze rituali e personificando i movimenti degli animali. Il qigong riporta a vivere secondo i principi della natura e dell’esistenza e comprende sia pratiche esterne che interne. Respirazione, postura e movimento si uniscono a visualizzazione e meditazione.

Roberta Scicutella a Crea La Vita Che Vuoi

Roberta il 2 e il 3 dicembre a Peschiera del Garda, ci aiuterà a potenziare il mindsent per affrontare al meglio il cambiamento. Lei sa bene cosa significa affrontare dei momento di difficoltà e risollevarsi, anche con l’aiuto di queste tecniche che insegna ai suoi allievi. “Si, nei momenti che poi si sono rivelati quelli più salienti della mia vita, ho pensato di non potercela assolutamente fare e a distanza di tempo, guardandomi indietro, mi rendo conto che ognuno di quei momenti aveva un sottofondo, qualcosa dentro me che sapeva che potevo farcela. Era solo una sensazione, che sentivo all’interno. E fondamentalmente mi sono affidata a quell’unica forza o istinto e al mio corpo, che spesso sentiva meno paure di quanto ne producesse la mia mente, insieme a tutte le scuse che trovavo. Sentivo che forse, avrei potuto farcela ma che per farlo dovevo rimboccarmi le mani e di brutto … Mi ci sono voluti giorni e settimane di apatia totale, in cui passavo dal letto al divano a fissare il muro senza voglia di fare altro, mi stavo completamente svuotando ma all’epoca non lo sapevo.”

Quindi la mente è effettivamente un grande alleato sia nello sviluppo personale che in quello professionale. Per recuperare la propria forze per concentrarla nella professione. Ma come possiamo ottenere queste conoscenze? Attraverso la formazione che Roberta definisce un elemento importante per lo sviluppo personale e professionale. “La formazione mi ha sempre fornito strumenti, motivazione e soprattutto rete. La formazione secondo me è imprescindibile se si vuole dar vita e far volare i propri progetti. E’ un investimento sulla propria crescita professionale e interiore.”

A Peschiera del Garda si farà proprio questo, si farà rete per essere sempre in collegamento con coloro che come noi stanno affrontando il cambiamento. Il business uscirà rafforzato da questo evento perché incontrare tante persone significa incontrare tante professionalità differenti che potranno aiutarci nella nostra professione.

 

Ci sono pochi posti disponibili, affrettati a prenotare!

About The Author

Stefania Sibilio

Laureata in Lettere e Filosofia, ho sempre amato il web, soprattutto i social media. È così che ho conseguito un Master in Digital Marketing e Social Media Communication e la certificazione Google Partner. Grazie alle opportunità che ho creato sono diventata consulente di Digital Marketing per le PMI. Ora seguo aziende in vari luoghi d'Italia e viaggio molto sempre accompagnata dalla mia penna per scrivere tutto quello che vedo intorno a me. Da grande vorrei essere una viaggiatrice perché amo il movimento: il mio, quello di chi mi circonda e del mio lavoro. Insomma..... #staymotion

COMMENTI FACEBOOK

Leave A Response

* Denotes Required Field