Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza. [Confucio]
3 cose che avrei voluto sapere a 20 anni
I vent’anni sono spesso un grande traguardo di indipendenza, per alcuni un punto di arrivo, per altri invece il punto di partenza fondamentale per il proprio sviluppo personale. Se devi ancora raggiungere questa meta continua a leggere, se invece l’hai già superata continua a leggere lo stesso, potrebbe servirti :).
In questi anni abbiamo tanti progetti, idee e voglia di fare, molta energia positiva , ma senza l’esperienza necessaria per realizzare tutti i progetti che ci passano per la testa. Senza dubbio l’esperienza è un fattore fondamentale per il proprio successo personale, si sa, sbagliando si impara.
Il primo vero segreto è proprio questo, fare tesoro dei propri errori, sempre. Molte cose avrei voluto sapere a 20 anni, tre di queste sono fondamentali nella crescita personale
#1 Se vuoi qualcosa vai e prendila
Hai presente quell’obiettivo o quel sogno che hai nel cassetto? Quel libro incompiuto nel cassetto, quel lavoro che desideri? Non aspettare a realizzarlo, non aspettare che venga da te, agisci ora, non pensare che gli altri te lo daranno perché sei bravo.
Usa una to do list , informati e crea un piano elementare per il tuo futuro, combatti per quello che desideri, non lasciarti scoraggiare, se qualcuno ti dice di aver fallito e che di conseguenza fallirai anche tu, non ascoltarlo, piuttosto impara sulla tua pelle, e in caso di fallimento fai tesoro dei tuoi errori.
#2 Investi su te stesso/a
Questo fattore è davvero molto importante, non sprecare tempo, denaro e risorse, per investire in progetti che non ti fanno crescere, investi su te stesso e sui tuoi progetti, creati una tua cultura e approfondisci ciò che ti appassiona veramente, non lasciarti condizionare dagli altri.
Usa tutte le risorse a tua disposizione, impara sul campo dalle persone migliori che conosci, osservale e guarda cosa fanno, leggi molto, alcuni libri fanno davvero una bella differenza, ricordati che se non investi su te stesso è come se investissi sugli altri.
#3 Circondati di persone con obiettivi simili al tuo
Frequenta persone che progettano per il loro futuro ma soprattutto che realizzano ciò che fanno, evita perditempo, nullafacenti e persone che non fanno altro che lamentarsi.
IN SINTESI
- Combatti per ciò che desideri
- Non sprecare tempo
- Investi su te stesso
- Scegli le persone vicine
- Fai tesoro degli errori passati
Coltiva questi 3 consigli è se ti fa piacere , mettili in pratica, assimila i concetti e fai crescere le tue ambizioni.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sulla pagina FB Daniela Ardelean . Puoi anche iscriverti alla mia newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *pagina BLOG*.
- Vendita e libertà: due facce della stessa medaglia - 27 Maggio 2022
- Gambe: come prendersene cura in estate - 10 Maggio 2022
- Vendere è un lavoro per tutti? - 27 Aprile 2022