Le pulizie di Primavera sono una delle attività più comuni che si intraprendono con il cambio di stagione Via piumoni e abiti pesanti per fare spazio a coperte e vestiti più leggeri. Soprattutto, in questo periodo dell’anno si approfitta per dare una “rinfrescata” ala casa, pulendo tende, mobili e vetri. Si tratta di un’attività stancante e impegnativa, ma non tutti sanno che può essere anche pericolosa. Con questo termine non intendiamo il rischio di cadere da una scala o di farsi male spostando un mobile (anche se queste attività meritano comunque attenzione e prudenza) bensì all’uso dei prodotti di cui si fa uso.

Occhio ai prodotti!

Non tutti sanno che prodotti come detersivi, lavavetri e sgrassatori sono composti da sostanze nocive come  Sodium lauryl sulfate (o SLS) e Sodium laureth sulfate (SLES). Questi prodotti non sono cancerogeni, ma possono avere alcuni effetti collaterali sulla pelle come dermatiti, secchezza della pelle e allergie cutanee.

Ben più pericolosi sono prodotti come antimuffa, deodoranti, profuma ambienti e igienizzanti che emanano vapori tossici che possono essere dannosi per l’apparato respiratorio. E che dire dei detersivi per i panni che contengono sostanze chimiche che rimangono impregnate nei tessuti, causando arrossamenti della pelle e pruriti?

Leggendo questo “bollettino di catastrofi” qualcuno potrebbe pensare di lasciar perdere le pulizie di Primavera, ma non sarebbe una soluzione. La vera soluzione è effettuare queste pulizie con senso di responsabilità, usando cioè prodotti naturali.

ICEA: Pulizie di Primavera responsabili

ICEA è un marchio dell’azienda Swisscare per la cosmesi e la detergenza capace di ottenere
l’accreditamento internazionale rilasciato da IOAS (International Organic Accreditation Service). Si tratta di un marchio equivalente ai più importanti brand europei della cosmesi e detergenza biologica che comprende circa 4.0000 prodotti a basso impatto ambientale, ma allo stesso tempo, efficaci per il lavaggio e il rispetto per la persona.

La linea ICEA comprende, tra gli altri, detersivo lavapiatti a base di tensioattivi di origine esclusivamente vegetale; detersivo per lavastoviglie atossico con tensioattivi derivati dal glucosio; detersivi con sostanze lavanti vegetali derivate dalla barbabietola e dalla noce di cocco; spray per gli ambienti a base di oli essenziali naturali al 100% di Limone e Bergamotto.

Parliamo di prodotti che hanno solo un effetto rispetto a quelli tradizionali: non essere abbastanza conosciuti! Quindi, se hai in mente di dare inizio alle pulizie di Primavera, attrezzati in modo responsabile e affidati a chi può garantirti prodotti naturali per la pulizia della tua casa.

Acquista online i prodotti SwissCare

 Spedizione gratuita con un ordine minimo di € 50,00. 

Ricorda, inserisci il mio codice personale:

A0742 fai di me la tua assistente visrtuale!

Daniela Ardelean
Latest posts by Daniela Ardelean (see all)