Una casa ben pulita non ha motivo di aver paura dei cattivi odori, ma a volte, per questioni di cattiva ventilazione, o semplicemente per il desiderio di aromatizzare, cerchiamo prodotti che ci aiutano a dare un buon aroma.

Il modo più naturale e terapeutico per farlo è utilizzare gli oli essenziali: essenze oleose che si estraggono dalle piante (fiori, foglie, gambi, radici, ecc.). Dei veri e propri concentrati, ne bastano poche gocce alla volta.

Versate due gocce di olio essenziale su una lampadina spenta. Quando l’accenderete il calore della lampadina sprigionerà l’aroma delicatamente. In alternativa mettetene due gocce nell’acqua degli umidificatori dei caloriferi …che buon profumo quando si entra in casa! 😉

Quando comprate gli oli essenziali, però, dovete assicurarvi che siano del tutto naturali e che non siano essenze artificiali senza proprietà terapeutiche.

Ecco gli oli più comuni e adatti per questo utilizzo:

O.e di Arancio ,emanano un’aroma squisito e aiutano a migliorare lo stato d’animo e a combattere gli stati depressivi.

O.e. di Menta energizzante e rinfrescante è ideale per stanze eccessivamente calde.

O.e. di Limone possiede le proprietà degli agrumi e in più apporta freschezza e pulizia all’ambiente. Combatte i germi.

O.e. di Eucalipto diffonde un’aria molto naturale nella stanza e aiuta a migliorare i problemi respiratori.

Il mio preferito?

O.e. di Lavanda: possiede effetti rilassanti ed è la mia pianta preferita. Si tratta di una pianta dalle proprietà rilassanti, inoltre possiede un’aroma fantastico. È antisettica, astringente, antivirale e antibatterica; viene usata in molti prodotti per la pulizia della casa e nei cosmetici. Potete usarla anche per profumare gli armadi, i vestiti, il letto ecc.

La Lavanda è un fiore prezioso perché mantiene intatto il suo profumo a lungo: raccogli tanti rami e falli seccare a testa in giù, crea piccoli mazzetti da lasciare nell’armadio oppure prepara un fascio di fiori di lavanda, abbellito da un nastrino da appoggiare sul piano di un mobile. Una cosa semplice con cui rallegrare e profumare casa 😉

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:

Instagram: daniela_mihaelaardelean

Facebook: Daniela Ardelean

 

Daniela Ardelean

Sono una mamma e sono una consulente Nahrin Swisscare. Credo in una cosmesi consapevole!
Daniela Ardelean
Condividi