A fine anno, le ultime settimane e gli ultimi giorni sono fondamentali perchè è qui che prepariamo il nostro palcoscenico per l’anno che verrà.
È il momento giusto per riflettere su quello che abbiamo fatto, sulle persone che abbiamo accanto e le relazioni che stiamo costruendo.
È il momento per celebrare ogni piccolo successo dell’anno che sta per concludersi e sorridere a te stesso per i passi che hai compiuto, per le cose che hai scoperto e per il semplice fatto di essere te stesso in tutta la tua unicità.
Se il nuovo anno è il tempo per focalizzarsi sui nuovi propositi, scegliere chiaramente i prossimi obiettivi e cominciare a raggiungerli con determinazione, beh, la fine dell’anno è quello giusto per lasciare andare tutto ciò che non ti serve e non ti appartiene più?
Questo è il momento per creare fondamenta ancora più solide e ali sempre più grandi per spiccare il volo.
E significa lasciare andare qualsiasi cosa che non fa più parte di te.
Preparati a chiudere il cerchio dell’anno scorso e sii pronto ad abbracciare col cuore aperto quello che sta per arrivare.
Dona la tua energia a nuovi pensieri e azioni, focalizzati sulle persone che ti fanno stare bene davvero.
Concentrati su ciò che vuoi nel profondo e osa fare cose nuove per raggiungerlo.
Ecco un decalogo per fare il punto della situazione su noi stessi e capire cosa modificare per vivere più liberamente il presente.
1. Lascia andare le persone che intossicano la tua vita
Ci sono rinunce difficili da attuare, soprattutto quando si tratta di lasciarci alle spalle delle persone che hanno significato qualcosa per noi e per le quali siamo stati importanti. Ma ci sono alcune situazioni o momenti nella vita in cui bisogna avere il coraggio di fare il grande passo.
Se abbiamo smesso di essere importanti per una persona, restare legati a lei servirà solo a farci soffrire e ci impedirà di continuare sul nostro cammino. Quindi la cosa migliore che possiamo fare è rinunciare a questa persona.
Lascia andare quando :
-Non sei più una priorità per quella persona, probabilmente perché i suoi interessi e gli obiettivi sono cambiati e non c’è più spazio per te.
– Quella persona non si preoccupa per le tue esigenze, soprattutto dal punto di vista affettivo, così inizi a provare sentimenti di solitudine e di abbandono, anche se hai qualcuno vicino.
– Tu sei la persona più coinvolta nel rapporto, mentre l’altra si limita semplicemente a ricevere ciò che dai, senza mostrare alcun grado di coinvolgimento oppure gratitudine
–L’altra persona non prende in considerazione le tue idee e opinioni
– La persona comincia a umiliarti, criticarti o si allontana senza nessun motivo apparente.
La vita è come un treno sul quale si conoscono diverse persone. Con alcuni passeggeri scambieremo solo dei brevi saluti, con altri stabiliremo un rapporto più profondo e forse ci accompagneranno per buona parte del tragitto.
Quando diamo continuamente senza ricevere nulla in cambio, corriamo il rischio di rimanere bloccati in un rapporto che ci porterà solo sofferenza e frustrazione. Se ci aggrappiamo a persone che hanno ricostruito la loro vita senza lasciare uno spazio per noi, resteremo legati al passato e, quel che è peggio, ci negheremo la possibilità di essere felici.
Così a volte rinunciare a una persona è un atto di amor proprio, significa darci l’opportunità di guarire dalle ferite e ricominciare di nuovo.
2. Lascia andare i rimpianti del passato
Avrei potuto fare, avrei potuto dire…ma a cosa ti serve pensarci ADESSO? solo a star male e colpevolizzarti per quello che hai fatto. Ma se lo hai fatto, in quel momento per te era l’unica cosa possibile da fare, dunque era la cosa opportuna o se non altro necessaria. Fluisci…
3. Lascia andare il bisogno fare la cosa giusta
Errare è umano e tu sei un essere umano. La cosa giusta in assoluto non esiste. Fai del tuo meglio e non preoccuparti troppo del risultato. Occupati di essere in pace con la tua coscienza sapendo che ce l’hai messa tutta!
4. Lascia andare l’autocompatimento
E’ inutile sentirti una nullità e continuare a ripeterlo a te e agli altri. Cerca in te i tesori dell’autostima, del coraggio, della sincerità e accetta anche i tuoi difetti: ti rendono umano e normale, non inutile o stupido!
5. Lascia andare le chiacchiere negative su di te
Se gli altri hanno tempo da sprecare per parlare male di te, lasciali fare. La maggior parte delle volte si tratta solo di invidia: criticano in te quello che non riescono a trovare in se stessi. Entra nella compassione per loro e non indugiare oltre, vai avanti per la tua strada a testa alta.
6. Lascia andare il bisogno di impressionare gli altri
Sentirsi dire BRAVO è piacevole, ma riconoscere a se stessi il proprio valore è molto più gratificante e ci libera dalla necessità dell’approvazione. Se hai avuto dei genitori avari di complimenti puoi aver imparato che per essere amato dovrai mostrarti eccezionale o speciale. Molla la presa e inizia ad amare il tuo essere normale e mediocre, sì è bello essere mediocri!
7. Lascia andare le convinzioni autolimitanti
Quanta auto-ipnosi limitante dentro di noi! Di continuo, facci caso, ripeti a te stesso che non ce la puoi fare, che non sei all’altezza, che non hai tempo, non hai soldi….smettila di autolimitarti! Le gabbie più resistenti sono quelle mentali, ma TU puoi conoscerle, riconoscerle e liberartene!
8. Lascia andare il bisogno di compiacere gli altri
Non a tutti piacciono le pere, e se tu sei una pera fattene una ragione! Se ti sforzi di piacere a tutti finirai per non essere te stesso e non piacerai a nessuno. Accetta che ad alcuni risulterai simpatico, ad altri no, ma questo non è un tuo problema. Sii te stesso, fai bene la pera, e troverai ti assicuro molti che ti apprezzano veramente per quello che sei.
9. Lascia andare i pettegolezzi e le lamentele
Quante volte diciamo che non abbiamo tempo per noi stessi!? E allora non sprechiamo il tempo prezioso per occuparci degli affari degli altri, i pettegolezzi lasciamoli alle persone poco intelligenti. Coltiviamo una visione positiva e libera e molliamo la presa su quanto non va bene, focalizziamoci sulla gran fortuna che ci è capitata di essere qui ed ora!
10. Lascia andare il pensiero che sia troppo tardi per te
Non lo è mai. I tuoi sogni sono importanti e sono lí per un motivo. Segui il tuo cuore e sarai libero.
Lasciale andare perchè la felicità ha bisogno di spazio e soprattutto, ha bisogno del tuo vero te stesso.
..E tu cosa vuoi lasciare andare per accogliere al meglio il nuovo anno?
- Vendita e libertà: due facce della stessa medaglia - 27 Maggio 2022
- Gambe: come prendersene cura in estate - 10 Maggio 2022
- Vendere è un lavoro per tutti? - 27 Aprile 2022