I 5 passi per superare la paura e la ricetta del buon umore della coach nutrizionista Enrica Nardi

Nella vita l’ostacolo più alto è la propria paura.

Quante volte l’avrete sentito ripetere? Affrontare la paura è un’impresa titanica ma non impossibile. Spesso il timore costringe chiunque si trovi in difficoltà a rimanere bloccato in situazioni che non gli appartengono più, perché lasciare che tutto resti uguale può far sentire al sicuro. Questo percorso allontana sempre più dal riconoscere i propri desideri e i propri sogni,  limitando le opportunità di crescita e di felicità.

Il cambiamento

E’ un momento di svolta, in cui l’individuo rinuncia alla sua zona di confort per aprirsi al mondo, ai rischi, alle nuove opportunità che gli consentiranno di scoprire chi è e chi vuole diventare. Il cambiamento  non identifica solo passaggi epocali ma riguarda ogni aspetto della vita, dal più semplice al più profondo. Cambiare alimentazione, lavoro, macchina, casa, palestra, abbigliamento, amicizie, può far paura ma rappresenta la svolta necessaria per aiutare a riscoprirsi piloti della propria vita.

I 5 step per superare la paura prendendosi cura di sé:

1- Riconosci l’emozione.

Negarla facendo finta di niente è un grosso errore da evitare. Osservala e dalle un nome. Scrivi su un foglio di cosa hai paura. Questo aiuterà a definirla e a ridimensionarla e soprattutto ad avere più consapevolezza di quello che si sente per poi avere il coraggio di agire.

2- Parla con altre persone.

Trova sostegno, recupera informazioni su chi “ci è già passato”, contatta qualcuno, leggi e informati su come altre persone sono riuscite a superare e a trasformare questa emozione in un’importante alleata. Questo ti aiuterà a trovare le risorse necessarie per percepire la situazione più leggera e sentirti protetto/a.

3- Cambia linguaggio.

Osserva il tuo dialogo interno e se ti accorgi che ti stai parlando in maniera negativa, fermati e metti in discussione quelle frasi trovando dei contro-esempi. Perché non tutto quello che pensiamo è sempre vero. Questa tecnica aiuterà a trovare la forza di cambiare convinzioni e a mantenere la motivazione.

4- Fai qualcosa di fisico.

Nel momento in cui ti accorgi che ti assale la paura, fai qualcosa con il tuo corpo. Può essere una corsa, una passeggiata, oppure una meditazione con respirazione.  L’esercizio aiuterà a spostare l’attenzione dentro di te, a rilassarti. In questo modo diventerai consapevole dei tuoi pensieri e del cambiamento che stai attraversando.

5- Fai un passo alla volta

Non bisogna affrontare tutto e subito. Frammenta il macro obiettivo in obiettivi piccoli e raggiungibili. In questo modo aumenterà la percezione di avere più controllo sulla propria vita e la sensazione piacevole di sentirsi a proprio agio con il tempo e le capacità a nostra disposizione.

Enrica Nardi  a “Crea la vita che vuoi”, l’evento di formazione dedicato alla crescita personale e al business, parlerà de: “La ricetta della Felicità. Come aumentare la tua felicità attraverso i principi di uno stile di vita sano”. Ci ha raccontato perché ha scelto di abbracciare il progetto ideato da Daniela Ardelean:

Puntare su sé stessi è il migliore investimento che si possa fare. – sottolinea la Nardi- Partecipare a questo evento offre la possibilità di imparare nuovi concetti, conoscere nuove realtà legate alla crescita personale per migliorare la propria vita e le proprie relazioni. Ho scelto di partecipare come relatore per mettere in campo le mie competenze e incontrare tante persone interessate a queste discipline”.

Enrica Nardi Consulente nutrizionale

La ricetta che scaccia la paura e porta il buon uomore di Enrica Nardi

La  ricetta del buon umore svelata da Enrica Nardi. 

Cosa può aiutare a tirare sù  il morale e ad avere fiducia in sé stessi nei momenti di stress?

Una  barretta energetica per una sana merenda fai da te, da consumare dovunque possa servire è un’ottima soluzione al calo del morale e delle energie. Senza zuccheri aggiunti, senza latticini e senza uova. Si tratta di una vera bomba energetica tutta naturale!

Cosa contiene?

Il cioccolato è ricco di triptofano, precursore della serotonina, ormone della felicità, un vero e proprio alleato del nostro umore che aiuta a ridurre lo stress e ci regala una piacevole sensazione di benessere. La frutta secca che stimola la serotonina. Poi le nocciole che oltre ad essere ricche di proteine, contengono magnesio, un minerale che aiuta a proteggere il nostro corpo dalla stanchezza fisica. Le mandorle che abbassano il colesterolo, rinforzano le ossa e contrastano la depressione e infine le noci ricche di anti-ossidanti.

La Vegetarian Energy Bar servita con estratto di frutta e verdura  stupirà per il gusto e la semplicità!

La ricetta:

Ingredienti per 10 barrette:

375g di cioccolato fondente “raw”  (crudo)

50g pistacchi di Bronte

50g di nocciole

50g di noci tritate

50g di mandorle

50 mix di frutta disidratata a bassa temperatura (cranberries, frutti di bosco, uvetta di Zibibbo, etc.)

50g di semi di girasole spremuto a freddo

Ingredienti estratto per 1 persona:

200g di carote

100g di arance

50g di acqua

1 cucchiaino di curcuma (oppure in alternativa zenzero)

Procedimento:

Per le barrette è necessario sciogliere il cioccolato a 35°C, aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamare il tutto per bene e versare negli stampi da barrette. Lasciare cristallizzare a 20°C per 1h circa.  Conservare le barrette in luogo fresco ed asciutto.

Preparare l’estratto è semplice utilizzando un estrattore a bassi giri che consente di ricavare il succo dalle carote e dalle arance (precedentemente tenuti in frigorifero), unendo poco alla volta anche l’acqua e la curcuma in polvere. Infine servire.


Enrica Nardi: coach e nutritional cooking consultant.


Dopo la Laurea in Economia del Turismo, ho ottenuto presso CNM-Italia il diploma in “Nutritional and Cooking Consultant”, il certificato di Coach GPXS “Giusto peso per sempre” e i certificati internazionali di: “Life Meta Coach” presso Libera Università di Crescita Evolutiva di Lucia Giovannini e Nicola Riva, “Licensed Nlp Coach”, “Practitioner e Master PNL e Neurosemantica” presso l’ Istituto Italiano di Neuro-Semantica e la Nlp Italy Coaching School. Unendo la mia esperienza e la mia formazione ho creato dei percorsi specifici che prevedono sessioni di Life coaching e Consulenza nutrizionale e sono mirati per far conoscere alle persone l’alimentazione a base vegetale, capire come aumentare la consapevolezza del proprio benessere, prestare attenzione al corpo e mettere in pratica quelle azioni volte al raggiungimento dei propri obiettivi diventando anche consapevoli del legame tra la terra, gli esseri viventi e l’impatto delle scelte alimentari su tali sistemi. Sito: Enrica Nardi

About The Author

Daniela Ardelean

Daniela Ardelean