Nella vita ci sono persone che vivono al massimo potenziale, quelli che hanno scoperto come avere successo nella vita e poi ci sono quelli che si accontentano di vivere passivamente questo straordinario viaggio.

Ci sono persone che si lamentano di come tutto non vada e di quanto tutto sia difficile e complicato. Spaventati  di fare quel passo che potrebbe cambiare tutto e poi ci sono le persone che giorno dopo giorno mettono una bella “spunta verde”  all’ultimo obiettivo realizzato nella lista dei loro sogni.

Anche nel mondo del  lavoro troviamo  quelli che non fanno nulla per cambiare la propria situazione  perchè tanto si sa..”c’è poco da fare“, “chi sono io per..” e  ”alla fine non cambierà nulla“. E poi ci sono le persone che trasformano le avversità, i problemi e la crisi stessa nelle più grande opportunità da cui trarre il meglio.

Vedi, il successo è più di un’idea. È uno stato mentale, un modo di pensare, l’atteggiamento con cui affronti la vita ogni singolo giorno.

Certo, il successo è personale e relativo ad ognuno di noi e la chiave del successo è l’atteggiamento con cui scegli di vivere la tua vita e di cogliere le opportunità che la vita ti offre sotto forme diverse.

Lo sappiamo, sia nel lavoro che in ogni aspetto della nostra vita non c’è mai nulla di scontato perchè ogni situazione che ci si presenta è una straordinaria lezione da cui imparare qualcosa.

Ho raccolto per te dai più grandi esperti 5 passi importanti per avere successo nella vita

1 Ascolta il tuo istinto.

Il tuo istinto è uno dei tuoi sensi innati più affidabili. Di solito lo senti sporadicamente, quando meno te lo aspetti e quando più ne hai bisogno.

Non c’è modo di “disattivarlo” ma tutti noi siamo molto bravi a seguire il chiacchiericcio della mente invece della nostra intuizione profonda.

Beh, se vuoi creare una vita piena e di autentiche realizzazioni, ascoltalo e seguilo, ti sarà particolarmente utile nelle situazioni difficili, nel capire le persone e nel fare la scelta giusta per te.

Non riusciremo a capire davvero come funziona ma chiediti una cosa.. seguire il tuo istinto ti ha mai portato nella direzione sbagliata?

2 Sviluppa una mentalità aperta sulle cose che non conosci.

Sii sempre curioso e desideroso di provare nuove cose!

La maggior parte delle persone ama restare nella propria zona di comfort e quando ci abituiamo a quella cosa, quella persona, quel modo di fare – per quanto disfunzionali siano – siamo riluttanti e pigri nel cambiare.

Ci sarà un motivo se solo il 2% della popolazione mondiale riesce a creare una vita di successo ed essere autenticamente felice, che dici  ?

Distinguiti e abbraccia il cambiamento.

Già, perchè i tempi cambiano e avere una mentalità aperta a nuove idee, essere pronti a fare quella cosa diversa è ciò che farà la differenza

3 Accetta le innovazioni e cerca di imparare il più possibile.

Come dicevamo i tempi cambiano, il tempo scorre veloce e rimanere al passo, almeno per quando riguarda le innovazioni, le nuove sfide globali da risolvere e le nuove opportunità diventa fondamentale al giorno d’oggi.

La verità è che, se puoi vivere tranquillamente senza conoscere il gossip più recente o l’ultimo trend della moda (a meno che tu non lo faccia per lavoro si intende), sarà molto difficile creare una vita di successo senza stare al passo con le ultime innovazioni nel campo della tecnologia e del mercato.

Non ti sto suggerendo di diventare un ipertecnologico o correre dietro all’ultima novità ma tieni la mente aperta, leggi, informati, sperimenta e accogli le straordinarie idee creative che nasceranno nella tua mente.

4 Educa te stesso, continua ad imparare. Costantemente.

Il ciclo dell’istruzione obbligatoria è finito, l’università conclusa e con questo la bella sensazione di non dover più toccare un libro.. niente di più sbagliato

È proprio ora che hai l’opportunità di imparare e formarti su ciò che ami davvero, sulle tue passioni e su ciò che ti può essere utile per rendere straordinaria la tua vita e il tuo lavoro.

Partecipa a eventi,  relativi al tuo percorso professionale, dedicati finalmente ad imparare una nuova lingua o a coltivare quel hobby che ami tanto.

Quello che impari oggi, farà la vera differenza domani

5 Trova la tua passione e mettici tutto te stesso

Qualsiasi cosa tu voglia raggiungere richiederà tempo ed energia.

Il tempo è uno dei nostri alleati più importanti e se vogliamo davvero “investire” in qualcosa, la nostra energia e il nostro tempo saranno le risorse più importanti che possiamo offrire.

Ecco perchè è cosí importante scegliere un obiettivo che ti appassioni profondamente, che ti faccia svegliare carico la mattina al solo pensiero di raggiungerlo.

È fondamentale che per te sia un piacere e un divertimento perchè ci dovrai mettere impegno e tanta tanta passione.

Niente accade dal giorno alla notte e se vuoi davvero qualcosa non ti devi fermare di fronte ad alcun ostacolo.

Trovare la propria passione può essere la parte più difficile di questo viaggio ma credimi, è anche quella che ti permetterà di trasformare ogni tuo sogno in realtà.

È lei che farà la vera differenza nella tua vita di successo.

 

E tu che tipo di vita vuoi vivere? Condividilo nei commenti qui sotto e lasciati ispirare 

Se stai cercando la tua passione, se l’hai trovata e vuoi scoprire le persone giuste e il modo migliore per realizzarla allora questo potrebbe essere l’evento giusto per te.

Lara Ghiotto “Crea il tuo Business del Cuore” – Monzambano 18 Novembre 2016

 

Daniela Ardelean
Latest posts by Daniela Ardelean (see all)